giovedì 5 febbraio 2009

BRUNO MUSSOLINI - IL FIGLIO PREDILETTO DEL DUCE

Bruno Mussolini (Milano, 22 aprile 1918 – Pisa, 7 agosto1941) .


E' stato un aviatore italiano. Figlio terzogenito di Benito Mussolini e di Rachele Guidi, fu ufficiale della Regia Aeronautica e Medaglia d'Oro al Valore Aeronautico.
Grande appassionato di aerei, a Bologna ebbe come compagno di studi Federico Cozzolino con cui divise passione e lavoro nella Regia Aeronautica.A 17 anni fu il pilota militare piu giovane d'Italia. Fu anche uno dei dirigenti della compagnia aerea Ala Littoria.
Durante la guerra d'Etiopia venne assegnato, assieme al fratello Vittorio, alla 14ª Squadriglia Quia sum leo, conosciuta anche come Testa di leone. Nell'agosto 1937 partecipò, con uno dei Savoia-Marchetti S.M.79 della squadriglia dei Sorci Verdi, alla corsa aerea Istres-Damasco Parigi.
Il suo aereo concluse la gara al terzo posto. Sempre con questa squadriglia, nel gennaio 1938 partecipò alla trasvolata Italia-Brasile.
Allo scoppio della seconda guerra mondiale fu assegnato al 47° Stormo Bombardamento Terrestre di Grottaglie (TA) e Il 1 giugno 1941 gli fu assegnato il comando della 274ª Squadriglia Bombardamento a Grande Raggio (BGR), inquadrata all'interno del 46° Stormo con sede a Pisa.
A questa squadriglia erano stati assegnati i nuovi bombardieri quadrimotori Piaggio P.108B Due mesi dopo, il 7 agosto 1941, proprio su uno di questi velivoli, perse la vita.


Il velivolo impattato di Bruno Mussolini


I motori del suo aereo, mentre era in fase di atterraggio, subirono un brusco calo di potenza. Non riuscendo a riprendere quota l'aereo si schiantò poco dopo.
Nell'incidente persero la vita anche il tenente pilota Francesco Sacconi e il maresciallo motorista Angelo Trezzini. Il copilota invece si salvò perchè Bruno, morendo, lo coprì con il proprio corpo.
Mussolini in seguito alla morte del figlio subì un duro colpo e scrisse solamente in una notte il libro intitolato Parlo con Bruno.

Bruno lasciò la moglie Gina e la figlia Marina ancora piccola.

Nel 1939 Bruno Mussolini era stato nominato Presidente della Federazione Pugilistica Italiana. Alla sua morte, la carica passò al fratello, Vittorio.



Bruno Mussolini decorato da suo Padre



IN MEMORIAM
BRUNO MUSSOLINI



"AVIATORE DI TRE GUERRE,GIA


VOLONTARIO IN AFRICA E IN SPAGNA TRASVOLATORE DI


DESERTI E DI OCEANI,PIU VOLTE


CONSACRATO ALL EROISMO NELLA


BREVE PARENTESI DI UNA


GIOVINEZZA AUDACE MATERIATA


DI FEDE E DI AMORE DI PASSIONE E


DI BATTAGLIE.E CADUTO AL POSTO


DI COMBATTIMENTO CON NEGLI


OCCHI LA GIOIA


NELL ARDIRE,MENTRE EFETTUAVA UN


VOLO DI PROVA SU DI UN NUOVO


APPARECCHIO DA


BOMBARDAMENTO A GRANDE RAGGIO;


UNA DELLE PIU RECENTI CONQUISTE PER LE NUOVE BATTAGLIE E


PER LE NUOVE VITTORIE,COME SANNO SOLO DARE I PIONIERI E GLI EROI.


VOLENDO DARE MAGGIORI GLORIE ALL ALA DELLA PATRIA,LE HA DATO LA VITA."

Nessun commento: